Molto piacevole questo vaso Vintage color miele, ricorda quelli di Murano della famosa ditta Barovier. Non so la data precisa dove inserire questo vaso così classico eppure particolare, lo dato anni '50 - '60, ma potrebbe essere più vecchio, anche di qualche decennio.
Ha la forma di ventaglio, ed è questo il particolare che me lo fa catalogare comeVintage del '50 -'60, ma ricordo che negli anni tra il '30 e il '40 le forme a ventaglio riscossero molto successo anche nell'arredamento, nonostante questo non volendo sbilanciarmi ho deciso di dare un'epoca più vicina fin quando non avrò certezze.
Purtroppo pur essendo un bellissimo vaso non ha marchio inciso ma è davvero molto interessante come forma, come fattura e colore, protrebbe provenire anche da una fabbrica di una certa importanza.
imboccatura del vaso vista dall'alto |
Il vaso è realizzato con la tecinica chiamata "Ballotton", una tecnica antica di Murano, soffiando il vetro all'interno di un contenitore di metallo con punte, appena il vetro viene a contatto con le punte si blocca la soffiatura e si formano così queste particolari bolle. Il vaso è perfettamente integro, inseribile in ogni ambiente, sia Brocante che Vintage che Moderno, sa esserne protagonista sia vuoto che con dei fiori o bacche.
Non c'è molto da aggiungere in oggetti così particolari che hanno una spiccata personalità.